Infortuni muscolari e come procedere: parola a Luca Franzoi

Nel caso tale infortunio si verifichi, è bene intervenire subito applicando del ghiaccio sulla parte dolente e, se possibile, tentando di comprimere il distretto interessato per controllare il dolore e gestire lo stravaso ematico

Nei primi giorni, vanno seguite le regole dettate dall’acronimo R.I.C.E.R. per garantire una buona gestione dell’atleta infortunato. Gli va infatti consigliato di restare a riposo, evitando ciò che aggrava il suo dolore (Rest), di applicare ghiaccio sulla zona in cui sente dolore per circa 10 minuti a più riprese nel corso della giornata (Ice), di farsi applicare un bendaggio compressivo laddove senta dolore (Compression), di mantenere l’arto elevato quando possibile (Elevation) e di rivolgersi quanto prima ad un professionista di fiducia (Referral) affinché l’infortunio venga valutato accuratamente.

Esercizi mirati, terapie strumentali e manuali possono rappresentano il trattamento ottimale nella riabilitazione delle lesioni muscolari.

Gli infortuni muscolari sono eventi molto frequenti nel mondo del calcio e dello sport in generale. Si stima che essi rappresentino circa il 35% di tutti gli infortuni legati alla pratica del calcio. Sono frequentemente interessati i muscoli biarticolari o dalla struttura complessa, ossia la muscolatura anteriore e posteriore della coscia, i muscoli che vanno ad inserirsi presso l’inguine e la muscolatura del polpaccio."

Luca Franzoi
Fisioterapista presso RehaFit