La vasca riabilitativa multifunzionale costituisce uno dei fiori all’occhiello di RehaFit, il centro di fisioterapia, riabilitazione e di trattamento di primissimo livello che si trova presso l’FCS Center. La vasca viene utilizzata per svolgere esercizi di postura del corpo, nonché per trattamenti in seguito a infortuni muscolari, articolari e tendinei. Inoltre è funzionale per pazienti che hanno subito interventi chirurgici o per il processo di defaticamento.
In acqua, attraverso la spinta dal basso verso l’alto, il corpo perde fino al 90% del proprio peso, creando i presupposti per effettuare esercizi in tempi molto rapidi dopo l’infortunio. Inoltre, la pressione idrostatica stimola la circolazione sanguigna. Grazie alla viscosità, ovvero alla maggior resistenza che oppone l’acqua al movimento, è possibile svolgere esercizi mirati di resistenza.
La vasca riabilitativa consente di lavorare efficacemente per ritrovare velocità, resistenza, forza, mobilità e coordinazione. Inoltre, il movimento in acqua favorisce la circolazione venosa di ritorno, producendo un massaggio cutaneo superficiale.
La terapia in acqua è indirizzata a tutti coloro che hanno subito un intervento, una lesione muscolare, uno strappo o stiramento. La terapia ha diverse similitudini al lavoro in palestra, però è l’ambiente esterno a cambiare. Il reale vantaggio è quello di poter anticipare i tempi, in modo che il paziente possa iniziare quanto prima la riabilitazione.